HO TROVATO UN SELVATICO

Se hai trovato un selvatico, consulta le nostre pagine Instagram e Facebook dove troverai tanti contenuti utili e infografiche.

 

Ricorda che alcuni animali NON devono essere soccorsi se non in situazione di immediato pericolo. Molti piccoli di mammifero – come ad esempio i caprioli – NON VANNO ASSOLUTAMENTE TOCCATI o spostati, la madre è vicina e aspetta il giusto momento per tornare a prendersi cura del piccolo.  Importante è anche non raccogliere i piccoli di merlo o di rapace notturno caduti dal nido, i genitori continueranno a proteggerli e nutrirli.

La legge 157/92 sancisce nell’articolo 1, comma 1, la condizione della fauna selvatica entro lo Stato italiano come segue:

« La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale. »

La fauna selvatica è considerata patrimonio indisponibile, per cui nessuno può disporne liberamente e la sua tutela è nell’interesse di tutti i cittadini, anche a livello sovranazionale.

Pertanto, quando si trova un animale selvatico in difficoltà, si è tenuti ad avvisare immediatamente le Autorità, in questo caso la Vigilanza Faunistica Regionale (ex Provinciale) e le Associazioni autorizzate al recupero, alla cura e alla liberazione della Fauna Selvatica ferita o in difficoltà, attualmente l’unica associazione autorizzata in Liguria è ENPA.

Se non conoscete la specie, l’alimentazione e le abitudini dell’animale che avete trovato non prendete iniziative, il vostro aiuto può trasformarsi in una condanna a morte. Non sempre un animale che a noi sembra in pericolo si trova in reale difficoltà: prima di prendere qualunque iniziativa, telefonate alle persone competenti.

Numeri utili:

CRAS ENPA GENOVA: 0107212178
Vigilanza Faunistica Regionale
: 0105499700
Carabinieri Forestali: 1515