HO TROVATO UN GATTO

RITROVAMENTO DI UN GATTO
Molti gatti, indipendentemente dal carattere docile o selvatico, non si sono smarriti e neppure sono stati abbandonati, ma vivono in libertà e appartengono alle cosiddette “colonie feline”, tutelate e protette dalla Legge.
Prima di raccoglierne uno dalla strada, occorre pertanto essere certi che sia veramente in difficoltà (ad esempio: ferito o malato, cucciolo e pertanto incapace di provvedere a sé stesso, gatta gravida o gatto adulto particolarmente affettuoso da far pensare che sia stato smarrito o abbandonato).
La valutazione non è certo così semplice, ma siamo disponibili a dare qualche consiglio utile su come intervenire, a seconda della situazione.
I gatti smarriti di norma non si allontanano molto dalla loro abitazione; tuttavia sono terrorizzati e tendono a rimanere nascosti, soprattutto durante il giorno. Affiggere al più presto dei volantini nelle vicinanze e diffondere il più possibile la notizia del ritrovamento. E’ possibile che il gatto sia caduto da un balcone o da un terrazzo. Apporre quindi un avviso del ritrovamento presso gli ingressi dei condomini che si trovano in zona.
Telefonare e segnalare il ritrovamento al Comando di Polizia Municipale (potrebbe essere già stato segnalato lo smarrimento).
Diffondere la segnalazione presso gli ambulatori veterinari della zona. Se si ha la possibilità di ospitarlo nell’attesa di rintracciarne il proprietario o trovare una famiglia disposta ad adottarlo, portarlo da un veterinario per verificare il suo stato di salute, l’età, il sesso e se è stato sterilizzato.
Contattare le eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona per verificare se esistono segnalazioni di smarrimento che potrebbero ricondurre al gatto trovato.
A volte il gatto è normalmente abituato a vivere all’esterno e quindi frequentare un’area più o meno vasta e/o distante dalla propria abitazione, specialmente se non sterilizzato l’areale può essere anche molto ampio.
Un gatto che, in salute, frequenta giardini o proprietà non sue, non è detto che sia un gatto abbandonato.

Numeri utili:

Canile Municipale (Genova): 0106500617

A.S.L. Veterinaria: 0108498654