COSA FACCIAMO

Il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici)

Nella primavera del 2016, ENPA ha aperto il primo CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Liguria. Si tratta di una struttura in cui tutta la fauna selvatica in difficoltà può trovare rifugio, venire curata e riabilitata alla vita in libertà. Perché è proprio il rilascio il fine ultimo di ogni operazione del CRAS, nella salvaguardia del patrimonio naturalistico della regione e nel rispetto delle esigenze dei selvatici.

Il nostro è un servizio alla biodiversità, per bilanciare per quanto possibile il danno dovuto alle attività antropiche. La Liguria è un importante corridoio ecologico, riferimento per svariati migratori e habitat di numerose specie a rischio. Per questo è nato il nostro Centro, attrezzato ad accogliere la fauna selvatica – dall’ambulatorio ai recinti isolati dall’ambiente urbano e protetti dalla vegetazione.

Ma questa è solo una parte del lavoro. Ci proponiamo come centro di ricerca e raccolta dati ma anche come sede di divulgazione. Durante tutto l’anno sono organizzati incontri per approfondire i temi legati all’ambiente e alla biodiversità, e per condividere le esperienze vissute al Centro. Contattateci o seguiteci su Facebook e Instagram per essere aggiornati sui nostri animali e sui prossimi eventi!