Corso per Imbeccatori

La primavera è tempo di nascite ma non sempre le cose vanno per il verso giusto per i piccoli volatili. Per questo ENPA Genova è alla ricerca di imbeccatori per nutrire i pulcini recuperati, fino al momento del loro inserimento in voliera. Dopo un breve periodo potranno così essere rilasciati in natura!

Se sei interessato a diventare “genitore adottivo” puoi partecipare al corso per imbeccatori organizzato dai volontari domenica 14 maggio dalle ore 16 al CRAS in via Lastrico 1 a Campomorone. Il corso è gratuito con sottoscrizione di tessera socio.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a: genova@enpa.org

Aiutaci a sostenere le voliere!

Con la primavera sono tornati i migratori e gli uccelli nidificano. Sono già tantissimi i volatili che ci avete aiutato a soccorrere in questi primi giorni di alta stagione! Prevediamo che ce ne saranno molti altri e non vogliamo farci cogliere impreparati.

Per poter offrire le migliori cure agli uccelli fin da subito, abbiamo anticipato l’installazione delle nuove voliere. Si tratta di strutture immerse nella natura che permettono ai loro ospiti di non subire lo stress causato dalla presenza umana. Inoltre forniscono lo spazio agli animali per iniziare a riabilitarsi al movimento con la giusta protezione.

Per poter fare questo urgentissimo passo avanti però, siamo ricorsi all’indebitamento. È per questo che ti chiediamo di aiutarci a sostenere i costi di costruzione e entrare a far parte del progetto voliere. In questa pagina trovi il link alla campagna di crowdfunding dedicata tramite la quale speriamo di finanziare la struttura (sotto a quest’articolo è allegata la fattura).

I nostri sforzi stanno già essendo ripagati, le voliere hanno già i primi ospiti! Si tratta di una femmina di gheppio dall’ala lussata che ha bisogno di riprendere fiducia coi movimenti e l’ambiente prima di poter tornare a librarsi in cielo (in foto durante le operazioni di riassestamento ala in anestesia gassosa)…e di un giovane falco pecchiaiolo arrivato l’anno scorso ma ancora troppo piccolo per poter affrontare la migrazione (nella foto appena trasferito nelle nuove voliere). Il soggiorno in voliera è l’ultimo passo per prepararlo alla libertà!

Ogni contributo, non importa se piccolo o grande, fa la differenza. Non far mancare a questi animali il tuo supporto e diventa parte integrante della loro
riabilitazione. I donatori potranno accordarsi per una visita privata al Centro e agli animali di cui si stanno indirettamente prendendo cura…e ci sono anche altri gadget in palio!

Se vuoi donare, fallo tramite questa pagina e condividi la campagna! Solo tu puoi aiutarci a raggiungere altri sostenitori. Un grazie di cuore.

https://buonacausa.org/cause/voliere-enpagenova

Fattura:

Slow Sea – Andiamo al Ritmo del Mare

Sabato 1 aprile il dottorando in scienze del mare Guido Bonello sarà al nostro CRAS per parlarci dell’ecosistema marino ligure:

“Fin dall’antichità, l’essere umano ha potuto contare sull’ambiente marino come fonte di sussistenza, sopravvivenza e guadagno. Fino a che uomo e mare sono andati allo stesso ritmo, rispettando l’uno gli equilibri dell’altro, la convivenza è stata pacifica. Al giorno d’oggi, però, stiamo andando sempre più ad un passo differente e presto o tardi uno dei due verrà lasciato indietro. Chi sarà dei due? Sovrapesca, microplastiche, acquacoltura, gestione delle risorse alieutiche ed impatti antropici sull’ambiente marino. Possiamo tornare in sintonia con il Grande Blu?”

L’ingresso è ovviamente gratuito, passa a sentire parlare del nostro mare!

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci e segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/426944717697521/