La Struttura

Il Centro

L’ edificio che ospita il Centro è una vecchia scuola rurale del Comune di Campomorone, ormai inutilizzata da diversi anni. I lavori di rimodernamento, complicati da alcune difficoltà strutturali incontrate in corso d’opera (si tratta infatti di un edificio molto vecchio) sono durati circa un anno.

La struttura, -divisa su due piani, quello superiore, riservato all’ufficio e all’attività didattica, quello inferiore alla cura e alla degenza degli animali- è in continua evoluzione e viene costantemente arricchita con postazioni adatte via via a animali diversi, materiali altamente igienici e attrezzatura che sia funzionale al migliore svolgimento dell’attività di cura e riabilitazione della più ampia varietà di animali.

Sono presenti: un ambulatorio, due sale di prima degenza, riservate agli animali che necessitano di cure quotidiane, un’area esterna di circa un ettaro, lontana dalle abitazioni per ridurre le fonti di stress, per la riabilitazione e preparazione alla libertà.

L’ambulatorio

Si tratta della sala principale del CRAS. Qui gli animali vengono visitati dai veterinari, ricevono le prime cure e, quando possibile, subiscono gli interventi chirurgici. Come tutta la struttura, anche quest’area è in continua evoluzione e necessita di attrezzature per essere sempre più all’altezza del compito che le spetta.

Se vuoi contribuire al miglioramento di quest’area puoi organizzare l’acquisto di:

-Anestesia Gassosa

-Ecografo portatile

L’area di riabilitazione

Lo spazio esterno, dedicato alla riabilitazione, si estende per circa un ettaro. Comprende due ampi recinti per mammiferi di grandi dimensioni, voliere e box dedicati a piccoli mammiferi. L’area non è molto distante dalla struttura principale, ma è isolata, per garantire agli animali degenti il minore stress possibile causato da eventuali attività antropiche. Qui vengono accolti gli animali ormai in via di guarigione per permettere loro di riabituarsi al loro habitat e recuperare il completo range di movimento.

Se vuoi contribuire al miglioramento di quest’area puoi organizzare l’acquisto di:

-Una voliera

-Un box per mammiferi

-Un ricovero per attrezzi e mangimi